|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Condono tributario a Portoferraio
|
|
Scadono il 31 maggio 2003 i termini per la presentazione, al Comune di Portoferraio, delle istanze di condono tributario, provvedimento adottato dal Consiglio Comunale del capoluogo in attuazione della Legge Finanziaria 2003.
Il dispositivo emesso dall'Ufficio tributi comunale parla più precisamente di "definizione agevolata delle violazioni commesse entro il 31.12.2002", dividendo in tre distinte tipologie la possibilità di accesso alla sanatoria introdotta dal Comune di Portoferraio in materia di tributi comunali.
Potranno infatti essere definite, senza sanzioni ed interessi e con una riduzione pari al 20% del tributo, le violazioni non precedute da alcun atto impositivo o da qualsiasi tipo di avviso o comunicazione del Comune, attinenti agli obblighi di dichiarazione e di versamento non adempiuti o adempiuti irregolarmente.
Il Servizio tributi comunale, entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione del contribuente che intende usufruire del condono, comunicherà l'importo del tributo da corrispondere, che dovrà essere versato entro i 15 giorno successivi, dandone prova all'Ufficio, anche via fax.
In caso di condono per la tassa sullo smaltimento rifiuti solidi urbani e relative addizionali, l'Ufficio provvederà ad iscrivere a ruolo le posizioni originate dalle dichiarazioni presentate. Nel caso invece di violazioni precedute da atti impositivi o comunque da avvisi o comunicazioni del Comune, queste saranno condonate attraverso il pagamento del 100% del tributo accertato, senza sanzioni o interessi.
Questo caso particolare interesserà gli avvisi di accertamento e di liquidazione notificati entro il 2002 pendenti presso le Commissioni Tributarie o divenuti definitivi per omessa impugnazione nei termini, non seguiti dal pagamento delle somme accertate, oltre alle violazioni comunicate al contribuente mediante atti non impositivi.
In entrambe le ipotesi il pagamento dei tributi deve avvenire entro il 31 maggio 2003, utilizzando gli appositi bollettini di conto corrente postale. L'ultima tipologia di condono tributario ammesso riguarda le violazioni relative ad atti impositivi iscritti a ruolo, che potranno essere definite con il pagamento del 100% della tassa, senza sanzioni ed interessi, salvo il diritto del Concessionario della Riscossione a pretendere eventuali spese sostenute.
Il tutto riguarderà cartelle esattoriali notificate entro il 31.12.2002 e derivanti da ingiunzioni emesse dall'Ente sulle quali non sono pendenti ricorsi. Anche in questo caso il Servizio Tributi comunale, entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza di condono, comunicherà l'importo del tributo da corrispondere a sanatoria. Il contribuente dovrà provvedere al versamento entro i 15 giorni successivi.
Data la complessità dell'argomento, per mettere i contribuenti nella condizione di accedere alle facilitazioni previste, l'Ufficio tributi del Comune di Portoferraio è a disposizione del pubblico tutti i lunedì ed i venerdì, dalle 10,30 alle 12,30 , e il martedì ed il giovedì dalle 15,30 alle 17,30. Si possono avere anche informazioni telefonando al numero 0565.937.213. |
|
|
|
|