Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 07/03/2003
-
news n. 1439
L'Elba sogna la grande vela
L'Elba sogna la grande vela in questo periodo. La sogna sostanzialmente in due modi, uno del tutto concreto e l'altro... un pò più ipotetico. Cominciamo proprio da quest'ultimo e diciamo che il sogno riguarda nientemeno che l'ambizione di ospitare la prossima edizione della Coppa America. Il più importante trofeo velico del mondo, come molti sapranno, è infatti ritornato in Europa, strappato ai neozelandesi dall'imbarcazione svizzera Alinghi.
E' anche noto che ad organizzare una edizione di Coppa America deve essere la nazione i cui colori sono rappresentati dall'imbarcazione che detiene il trofeo, quindi tra 4 anni tocca alla Svizzera. Ironia della sorte, come tutti sanno, la Svizzera è un paese senza mare.
Guarda caso il mare più vicino alle bellissime montagne elvetiche è proprio quello italiano e l'Elba può dire, come isola dell'alto Tirreno, di offrire il mare più vicino e più adatto (per geografia e venti) alle necessità degli svizzeri.
Si può aggiungere che l'isola è oggettivamente un posto magnifico (i nostri lettori sanno che non siamo soliti magnificare, anzi denunciamo fin troppo spesso carenze e difetti) cosa che non guasta per unire il classico utile al dilettevole. Resta da vedere se l'isola abbia tutte le altre carte in regola, soprattutto in termini di spazi ed infrastrutture.
Ci auguriamo naturalmente di sì, sogniamo anche noi insomma, e... staremo a vedere. Per la cronaca diciamo comunque che si è costituito un Comitato promotore per l'America's Cup, coordinato da Claudio Della Lucia e composto da tutti gli enti pubblici e le associazioni di categoria, che ha presentato le credenziali al Team Alinghi.
Ma dicevamo di due sogni, uno per altro più concreto. Veniamo dunque a dire della realtà della grande vela all'Elba. Riguarda la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, regata della quale abbiamo già diffusamente parlato in nostri numeri precedenti e che si disputerà nelle acque elbane dal 10 al 18 maggio. Ebbene, si è costituito anche il Comitato organizzatore e tutto sembra vada per il meglio.
La novità consiste soprattutto nel fatto che la regata, riservata a quegli stessi equipaggi che disputano la Coppa America, è valevole quest'anno, oltre che per il campionato Mondiale, anche per lo Swedish Match Tour, ovvero il più importante circuito modiale di match race.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca