Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 28/02/2003
-
news n. 1418
I pini della discordia
Sono i pini che cingono via Ninci, a Portoferraio, la via che, a sua volta, cinge le fortezze medicee. La giunta di centro destra guidata da Giovanni Ageno adesso ha deciso di tagliarli, ritenendo che provochino danni alla strada e alle abitazioni. Dure critiche vengono mosse invece dai Verdi che parlano di una scelta inutile ed inaccettabile...
----
di Carlo Rizzoli *
Ci risiamo. Dopo il taglio delle magnolie in calata, il massacro dei Pini in Via Ninci. Pini vivi da oltre 50 anni, si presume protetti almeno dalla Soprintendenza di Pisa, che sarà informata in giornata, sono già in parte stati tagliati sistematicamente per un centinaio di metri di strada.
E' una vergogna che va fermata, per salvare almeno quelli rimasti, sani come gli altri. E' inaccettabile che per risolvere il problema (dove c'è) degli avvallamenti che le radici provocano (cercando l'aria che manca a causa dell'asfalto che circonda la base dei tronchi) si distrugga un patrimonio verde.
Un patrimonio verde... che da 50 anni abbellisce il centro storico, che purifica l'aria, dà ombra e ospita merli, pettirossi e passeri, fungendo in certi casi anche da dissuasori naturali di velocità per le auto.
Solo in casi, certificati, di danni alle abitazioni, ha senso procedere al taglio: è assurdo invece che questo diventi un metodo generalizzato.
I pini di Via Ninci non sono proprietà dell'Amministrazione Comunale. Sono, al contrario, delle "cattedrali della natura" che appartengono a tutti.
Chi governa deve fare i conti con questa sensibilità. Chiediamo quindi al sindaco di Portoferraio di sospendere l'abbattimento indiscriminato dei pini per verificare, assieme alla Soprintendenza, le eventuali situazioni di effettivo danno. Non metteteci davanti al fatto compiuto, un metodo che ha poco a che fare con la democrazia.
* Portavoce Verdi Arcipelago Toscano
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca