Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 31/01/2003
-
news n. 1338
Pesca al rossetto da salvare
Enti e operatori del settore uniti affinché venga prorogata la possibilità di praticare la pesca del rossetto nelle acque del nostro mare. Nei giorni scorsi infatti l'assessore provinciale alla Pesca, Franco Franchini, ha incontrato le associazioni dei pescatori professionali.
Lega pesca, Federcopesca e Agci pesca, ma anche l'Istituto di Biologia Marina di Livorno, l'Arpat-Gea provinciale, e la stessa Provincia lavorano dunque per definire insieme un piano di azioni tese a rendere permanente le deroga.
Il rossetto (il nome scientifico è: Aphia Minuta) è un piccolo pesce, che vive per un breve periodo ed ha un alto valore commerciale. Viene pescato con un attrezzo chiamato "sciabichello", uno strumento che la ricerca ha definito pienamente sostenibile, rigorosamente selettivo e non pregiudizievole per la vita di altre specie.
L'incontro, che fa seguito ad altre iniziative assunte nel corso degli ultimi mesi sulla questione (di cui si è occupata anche la stampa nazionale), si è reso necessario perché il Ministero delle Politiche Agricole, pur avendo concesso una ulteriore deroga per l'anno in corso, non ha sciolto i problemi posti dalla direttiva Europea per questo tipo di pesca.
La questione ha una rilevanza sociale testimoniata dal fatto che sono interessati, nella nostra provincia, 50 titolari di imbarcazioni e 200 famiglie.
Nel corso della riunione è stato approvato un documento che illustra gli elementi caratterizzanti della pesca al rossetto e le motivazioni per cui i pescatori interessati e le Associazioni di categoria chiedono che venga regolamentata e gestita a livello locale.
E' stato inoltre deciso di costituire una delegazione rappresentata dall'assessore provinciale Franchini che, sulla base del documento approvato, illustrerà al Ministero delle Politiche Agricole la necessità di dare soluzione definitiva alla problematica ed assumere adeguate iniziative verso l'Unione Europea per il raggiungimento dello scopo.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca