|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Consiglio comunale a Portoferraio
|
|
Doveva tenersi lunedì 27 gennaio il Consiglio comunale di Portoferraio ma è stato rinviato a data ancora da destinarsi, comunque si terrà entro tempi molto brevi. Lo si è dovuto fare, stando a quanto ha detto l'Amministrazione comunale, per poter accogliere e codificare nella proposta di approvazione del Bilancio di Previsione del 2003 alcune osservazioni ricevute dalle associazioni di categoria.
La decisione è stata presa dal sindaco Giovanni Ageno dopo l'incontro, che si è tenuto nel pomeriggio di martedi 21, con i rappresentanti di Associazione Albergatori, Faita, Confesercenti, Confcommercio, Cna, Sindacato Pensionati e Cgil.
Il Bilancio di Previsione per l'anno 2003 del resto è l'argomento di maggiore interesse fra i 22 punti all'Ordine del Giorno di questa seduta ordinaria del Consiglio comunale del capoluogo elbano. Oltre allo strumento di gestione economica per l'anno corrente, si discuterà anche del Piano Triennale dei Lavori Pubblici per il periodo 2003 - 2005, del rinnovo del Collegio dei Sindaci Revisori e della convenzione per il riordino delle competenze in materia di Edilizia Residenziale Pubblica.
Va detto subito però che la seduta consiliare inizierà con la discussione delle interrogazioni e mozioni presentate dai gruppi consiliari di minoranza. Costituisco i primi sette punti all'ordine del giorno e questo avviene perché dovevano già essere state dibattute in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale dell'anno 2002.
Quel giorno però, per motivi di tempo, non fu possibile sviluppare questi temi e adesso vengo riproposti. E sono temi scottanti e controversi, tra i quali la chiusura del discount Dico, un cumulo di alghe rimasto per tutta la scors estate sulla spiaggia de "Le Ghiaie", il problema dello stoccaggio di materiale di risulta della pulizia dei fossi a San Giovanni e lo stato degli ex Macelli cittadini.
Si parlerà poi di ICI, con la proposta di "definizione di pertinenza ai fini dell'applicazione del vigente Regolamento Comunale" e di "riconoscimento della maggiore detrazione per contributi ricadenti in particolari condizioni", della Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi urbani, con l' "adeguamento delle ipotesi esonerative per pensionati con decorrenza dal 1° gennaio 2003"e della nuova Legge Finanziaria 2003, con particolare riferimento alla possibilità ed alle eventuali modalità di applicazione del condono fiscale ad essa collegato per quanto riguarda alcuni tributi comunali.
Verranno quindi proposti all'approvazione dell'assemblea nuovi regolamenti, quali quello che prevede l'applicazione dell'Ise, il cosiddetto Indicatore della Situazione Economica, per valutazioni sui redditi dei cittadini in ordine all'accesso a determinati servizi, il nuovo Regolamento dei Servizi per l'Infanzia, che disciplina in particolare l'accesso all'Asilo Nido, il Regolamento per il servizio di noleggio autobus con conducente ed infine il nuovo Regolamento di Gestione della Darsena Medicea, con particolare riferimento all'adeguamento delle tariffe per i servizi portuali.
All'ultimo dei punti in programma viene infine proposta l'approvazione dello Statuto della nuova Consulta Giovanile, necessario per poter giungere alla tanto attesa riapertura dell'attività del Centro Giovani. |
|
|
|
|