Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 24/01/2003
-
news n. 1311
Parco: fronti aperti su cinghiali ed antenne
"A seguito della riunione tenutasi il 22 Gennaio scorso, presso la sede dell'Ente Parco a Portoferraio, tra il Commissario dell'Ente, Ruggero Barbetti, e l'Assessore allo Sviluppo Rurale della Provincia di Livorno, Franco Franchini, il Parco Nazionale e l'Amministrazione Provinciale inizieranno insieme un percorso per trovare linee comuni di gestione degli ungulati sui territori dell'Arcipelago Toscano".
Comincia così una lunga nota dell'Ente Parco sulla delicata questione dell'eccessivo numero di cinghiali presenti all'Elba e sulla necessità quindi di abbatterne un buona quantità. E i numeri dell'impegno per liberare l'Elba da questo strano ungulato (metà cinghiale metà maiale, immesso nell'habitat elbano nei decenni scorsi solo per scopo venatorio) non lasciano dubbi: 327 cinghiali abbattuti nell'area protetta e 268 sul territorio di competenza dell'ATC 10 della Provincia di Livorno.
Gli abbattimenti inoltre continueranno anche nei prossimi mesi di febbraio e marzo, calibrati comunque sulla base adele necessità e delle segnalazioni di danneggiamenti fatti dai cinghiali soprattutto all'agricoltura.
Elemento essenziale, secondo il Parco, è anche la collaborazione con la componente venatoria locale, dimostratasi pronta a partecipare, fucile in braccio, al ridimensionamento del numero dei cinghiali.
"Del resto ci sembra - scrive ancora l'Ente Parco - di poter conciliare finalità di conservazione delle ricchezze naturali, con la valorizzazione sia delle attività tradizionali, che di quelle agricole e turistiche delle nostre isole".
Ma la annosa questione cinghiali non è l'unico fronte su cui si muove in questi giorni il Parco. All'ente sono infatti giunte richieste di autorizzazione per l'installazione di ripetitori per i cellulari. Come si sa è questo un'altro tema discusso e causa di roventi polemiche. Ebbe il Parco, nei prossimi giorni, incontrerà tutti i gestori della telefonia e gli Enti competenti per predisporre un piano generale riguardante questi impianti. Il piano dovrà servire a:
individuare una chiara procedura per la presentazione delle istanze, relative alla installazione di detti impianti;
conseguire una corretta informazione alla popolazione sulla materia;
assicurare la tutela dell'ambiente e del paesaggio, anche attraverso una puntuale verifica della compatibilità e corretto inserimento ambientale degli impianti;
promuovere l'innovazione tecnologica e le azioni di risanamento volte a minimizzare l'intensità e gli effetti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici secondo le migliori tecnologie disponibili, e, anche se non di competenza del Parco, dei campi elettromagnetici prodotti dalle emittenti a bassa frequenza presenti sul territorio comunale.
Infine rimane da segnalare che, oltre al concorso fotografico del quale abbiamo parlato nel nostro precedente numero, il Parco ha bandito anche quello per la "concessione di quattro premi per tesi di laurea per l’annuo accademico 2001/2002 inerenti i valori naturali ed antropici dei territori del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano". C'è tempo fino al 30 aprile per presentare le domande di partecipazione.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca