Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 10/01/2003
-
news n. 1274
Provenzali: la Regione dia una attenzione speciale all'Elba
"All'Elba i recenti eventi climatici hanno messo a nudo carenze e difetti strutturali riconducibili ad una secolare fragilità idrogeologica. Da questi fatti negativi si deve trarre la forza per ripartire assicurando in tempi brevi regole precise per chi vuole costruire, o per chi intende realizzare interventi di riqualificazione, agevolazioni per chi vuole creare lavoro e sviluppo, opportunità all'imprenditoria giovanile e femminile specialmente se qualificata".
Lo ha dichiarato il vicepresidente del consiglio regionale, Leopoldo Provenzali, portando il saluto del Consiglio Regionale, all'incontro svoltosi a Portoferraio fra i presidenti della Regione, della Provincia di Livorno, della Comunità montana e i rappresentanti degli enti locali e delle categorie economiche dell'Isola d'Elba.
Appuntamenti come quello di Portoferraio vanno moltiplicati e valorizzati. Non devono essere solo incontri istituzionali formali. Devono testimoniare, ha detto ancora Provenzali, un'attenzione della Regione verso l'Elba e l'arcipelago ma anche produrre idee, progetti, soluzioni ai problemi concreti, in una logica di servizio e non di parte.
Si avverte pertanto l'esigenza di un riconoscimento da parte delle istituzioni, centrale e regionale, della specificità dei territori insulari, delle costanti difficoltà nell'approvvigionamento idrico e per i problemi che riguardano la difesa ambientale, messi in evidenza dai recenti disastri alluvionali e nella dotazione di servizi essenziali come la sanità, la scuola e i trasporti.
Riferendosi poi al turismo, Provenzali ha detto che deve essere considerato il motore portante dello sviluppo locale in sinergia con le risorse ambientali.
Il che, in concreto, ha aggiunto, vuol dire che il rispetto per l'ambiente e per l'integrità del territorio non possono essere interpretati come un no a qualsiasi attività o iniziativa con riflessi o ricadute economiche.
"Non va infine dimenticato - ha concluso il vice Presidente del Consiglio regionale - che gli elbani devono essere protagonisti delle loro scelte, con un rapporto paritario tra la Regione Toscana, che deve fare per intero la sua parte, gli Enti Locali isolani e la Comunità Montana dell'arcipelago toscano".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca