Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 10/01/2003
-
news n. 1271
Antenne per i cellulari: all'Elba sono troppe
Nuovi ripetitori per la telefonia mobile al centro di polemiche all'Elba nei giorni scorsi. La fine del 2002 e l'inizio del 2003 sono infatti stati caratterizzati sull'isola dal dibattito sul proliferare di queste strutture.
E stavolta c'è stato anche il "salto di qualità" dato che le antenne contestate riguardano l'Umts, la tecnologia dei cellulari di terza generazione che consentirà di collegarsi ad Internet e di inviare immagini, filmati e files audio.
Ma il "salto di qualità" all'origine della polemica è dovuto anche al fatto che i ripetitori installati stavolta sono più grandi e più brutti del solito e che soprattutto sono stati piazzati nel bel mezzo di uno scorcio paesaggistico di gran pregio quale è il Puntale dell'Enfola, nei pressi di Portoferraio.
Un vero pugno in un occhio insomma, sia per chi guarda il Puntale dal mare che per chi percorre la strada panoramica sul ciglio della quale i ripetitori si trovano. E c'è anche un altro aspetto: dalla posizione di queste antenne e dal loro orientamento sembra di capire che esse non siano destinate a servire l'Elba ma a funzionare come ponte per il transito del segnale dal sud al nord della costa toscana.
Di qui dunque la protesta. A Portoferraio molti cittadini hanno sfilato, sul finire di dicembre, per le vie del centro manifestando contro le antenne e chiedendo al Comune di fare tutto il possibile perché vengano rimosse al più presto.
Tanto che il sindaco Giovanni Ageno in effetti ha verificato cosa era stato innalzato al Puntale e trovandovi difformità ha sospeso i lavori. Una iniziativa, quella del sindaco, apprezzata anche da istituzioni superiori quali la Provincia di Livorno, in effetti proprietaria dell'area su cui sono sorte le antenne.
A questo proposito ricordiamo che non sono mancate le critiche verso lo stesso ente Livornese che però è intervenuto per precisare attraverso l'assessore competente Enzo Raugei ed anche, in forma di commento, attraverso Nunzio Marotti, consigliere della Margherita e presidente del Consiglio provinciale.
Ricordiamo infine che non è questa la prima volta che a Portoferraio si contestano le scelte dell'Amministrazione comunale in tema di ripetitori per i cellulari. Basti pensare a quanto è avvenuto più o meno un anno fa, quando una dozzina di nuove antenne vennero sparse un po' su tutto il territorio cittadino. Ma, si sono chiesti allora i Portoferraiesi, erano davvero necessarie? E soprattutto, si dovevano proprio mettere nei pressi di una scuola elementare o vicino al campo sportivo?
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca