Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 22/11/2002
-
news n. 1195
La Regione mette sul web un consultorio per i giovani
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla sessualità... e che mai avete avuto il coraggio di chiedere. Adesso sarà più facile grazie ad un nuovo servizio offerto dalla Regione Toscana sul web. I consultori pubblici infatti sono ad oggi scarsamente frequentati dai giovani e lo dimostra anche una ricerca sul campo realizzata in Toscana. Li considerano ambienti troppo "sanitari".
Quindici Comuni però, di cui Empoli è il capofila, e la Asl 11 hanno ora pensato ad un consultorio on-line: un servizio che viaggi su quella stessa rete che per gli adolescenti (e non solo per loro) è assai familiare e assiduamente frequentata, un consultorio on-line accessibile anche a chi non abita nel territorio della Asl 11, dedicato ai giovani, alla sessualità e a tutto ciò che ha a che fare con la salute.
"L'iniziativa - spiega il vice presidente della Toscana e assessore alle politiche sociali, Angelo Passaleva - è nata con un protocollo che abbiamo firmato a marzo con l'azienda sanitaria e i comuni della zona con lo scopo di studiare mezzi e strade per avvicinarsi ai ragazzi, rafforzando l'attività del Consultorio Giovani e rendere i giovani protagonisti. Il sito è dunque parte del più ampio Progetto Giovani della Regione Toscana".
"Gli esiti dell'analisi - ha aggiunto, da parte sua, l'assessore alle politiche giovanili di Empoli, Paola Sani - condotta sulla presenza dei giovani nei consultori territoriali ci avevano portato ad una riflessione. Per avvicinare i giovani dovevamo implementare il servizio, trovare altri modi. Ed abbiamo pensato ad Internet, consapevoli di attivare un servizio accessibile anche oltre la città e il territorio della Asl, decisi fin da ora ad investire ulteriori risorse se il numero dei contatti sarà elevato".
Il sito che ospiterà il consultorio on-line si chiama "Ama, dillo" ed è una pagina di "Segnali di fumo", il portale toscano dei giovani. L'indirizzo è
www.segnalidifumo.net/amadillo
. Il logo è un simpatico armadillo stilizzato, che perde la "r" e si apre agli altri, tira fuori i propri dubbi e problemi e non li tiene invece nascosti nella propria corazza.
I ragazzi troveranno così qualcuno che li ascolterà standosene tranquillamente a casa o davanti ad una qualsiasi postazione internet: potranno lasciare il loro indirizzo e-mail per essere ricontattati oppure rimanere anonimi, ricevendo la risposta su una sezione del sito dove vengono trattati gli argomenti più ricorrenti e i problemi più comuni.
All'altro capo della connessione ci saranno psicologi, sessuologi e medici, di fatto tutti i professionisti su cui possono contare i tre consultori territoriali. Saranno loro a rispondere ai ragazzi e lo faranno entro quarantotto ore.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca