Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 22/11/2002
-
news n. 1192
Inerti: ancora discariche abusive
"Egregio Sindaco, negli ultimi giorni abbiamo ricevuto alcune segnalazioni che in località Pozzatello, a Marciana, lungo la strada che conduce alla cabinovia e nelle immediate vicinanze, è in atto, in più punti, una vera e propria discarica di rifiuti inerti di risulta da lavori edili ed altri materiali ingombranti e ferrosi, classificabili come speciali".
E' Legambiente Arcipelago Toscano a cominciare così una lettera inviata al sindaco di Marciana nella quale segnala questa vera e propria discarica abusiva di inerti sul territorio del comune collinare.
Tra l'altro non è il solo caso dato che Legambiente fa una cosa del tutto analoga anche con il sindaco di Rio nell'Elba, dove invece vi sarebbero più punti del territorio utilizzati per disfarsi di oggetti di ogni tipo. E parliamo di rifiuti considerabili "speciali" quali carcasse di automobili, biciclette e motorini.
Per quanto riguarda Marciana Legambiente chiede se "in quale modo siano stati autorizzati i conferimenti di rifiuti inerti nelle vicinanze di un centro abitato e nel territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano" invitando anche il sindaco "a fare i dovuti accertamenti ed all'emanazione dei provvedimenti di competenza in merito alla rimozione, all'avvio al recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi".
Insomma si ripropone, se ce ne fosse bisogno, il problema dello smaltimento dei rifiuti all'Elba, in particolare di quelli speciali e di quelli derivanti dalle attività edili. Disfarsi dei rifiuti inerti ed ingombranti è infatti, per le imprese del settore, quanto mai difficile ormai da tempo.
Sebbene qualche contromisura, anche abbastanza efficace, sia stata presa, da quando ha chiuso i battenti il centro di smaltimento inerti che era stato realizzato nei pressi di Rio Marina all'Elba manca un vero ed attrezzato servizio per il conferimento e il riciclaggio di questi materiali.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca