Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/10/2002
-
news n. 1135
Arriva lo scooter a Gpl
Nuove opportunità per i molti italiani amanti delle due ruote. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti concesso l'autorizzazione all'installazione dell'impianto Gpl sui motoveicoli.
A questo risultato si è arrivati dopo una sperimentazione durata oltre un anno e portata avanti da un'azienda vicentina, le Officine Lovato S.p.A., molto attiva nell'applicazione della tecnologia legata al GPL per autotrazione su veicoli di ogni genere, come ad esempio le imbarcazioni.
Potranno quindi essere trasformati a GPL in tutta regolarità, d'ora in poi, scooter, tricicli e quadricicli. Questa possibilità per ora non è estesa ad altre categorie di motoveicoli in quanto una delle condizioni poste dalla circolare è che i motoveicoli oggetto della trasformazione siano dotati di elementi di carrozzeria che delimitano vani interni e protetti per l'alloggiamento del serbatoio.
Per fare un esempio pratico, negli scooter il serbatoio di GPL viene alloggiato nel vano porta casco. I mezzi possono essere sia a due che quattro tempi, con potenza massima (con il sistema di propulsione originario) non superiore a 15 Kw.
I kit e le operazioni di installazione devono rispondere alle caratteristiche previste dal Regolamento Europeo 67/01, particolarmente esigente in fatto di sicurezza. Le officine autorizzate ad effettuare la trasformazione sono le stesse già accreditate per l'installazione degli impianti GPL sugli autoveicoli presso gli Uffici periferici del Dipartimento dei trasporti terrestri.
I motoveicoli che avranno montato il kit dovranno, come accade per le autovetture, effettuare il regolare collaudo. La trasformazione verrà annotata sul libretto di circolazione. Per informazioni sono a disposizione i numeri verdi del Consorzio GPL Autotrazione: 800 015095 - 800 500501.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca