Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/10/2002
-
news n. 1133
Si può cacciare, in questi giorni, il fringuello in Toscana
La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'agricoltura, alle foreste e alla caccia Tito Barbini, ha approvato un provvedimento che consente il prelievo in deroga della specie del fringuello nel periodo compreso tra il 23 ottobre e il 10 novembre prossimi.
Il prelievo è consentito da appostamento a tutti i cacciatori toscani nel solo Ambito territoriale di residenza venatoria, con fucile ad anima liscia a non più di tre colpi, ed è vietato nelle aree boscate. Inoltre, ogni cacciatore può prelevare non più di 5 capi al giorno, con un limite massimo di 15 capi per l'intero periodo previsto.
L'assessore Barbini precisa che con questo provvedimento (attuato, per quanto riguarda il periodo, in ottemperanza da quanto disposto dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica) è stato rispettato l'impegno assunto in Consiglio regionale in occasione dell'approvazione della normativa regionale di recepimento della legge 221/2002 che disciplina il prelievo in deroga.
Molto critiche su tutto questo alcune associazioni ambientaliste tra le quali il Wwf e la Lipu che hanno diffuso in proposito una nota in cui manifestano amarezza e delusione, considerando anche il fatto che "dopo la bocciatura - scrivono - di due proposte di legge e la delega delle competenze alla Giunta, previo parere dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, si era aperta qualche speranza che la Regione Toscana volesse dire no ad un ritorno indietro di 20 anni sulla caccia come quello rappresentato dalla caccia ai piccoli uccelli".
E invece - continua la nota di Wwf e Lupu - ecco che sono bastati pochi giorni per far venire fuori la realtà: ancora una volta i nostri amministratori si dimostrano succubi dei ricatti elettorali del mondo venatorio. La Regione ha infatti voluto aprire la caccia al fringuello, piccolo uccello di 15 grammi, che pesa meno del piombo che gli viene sparato addosso".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca