Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitā e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/10/2002
-
news n. 1122
"Prezzo amico" č arrivato anche all'Elba
Sono circa 40 i prodotti a prova d'inflazione, sui quali i negozi dell'isola che hanno aderito all'iniziativa di Confesercenti e Intesa Consumatori (un cartello di associazioni comprendenti Federconsumatori, Codacons, Adusbef e Adoc) manterranno i prezzi fermi fino al 31 dicembre prossimo.
Tra questi non solo pasta, olio, latte fresco, formaggio, ma anche pizza, cappuccino e cornetto. Questo perché, sulla scia dell'iniziativa, anche negozi con prodotti non rientranti nel "paniere" di Prezzo Amico hanno voluto offrire il proprio contributo con la loro adesione.
Un bollino verde con la scritta "Prezzo Amico" caratterizza questi esercizi commerciali, un logo che può essere chiaramente individuato dai consumatori. In un contesto, nel quale brilla l'assenza dei ministri competenti per contenere gli aumenti in atto nel campo delle tariffe e delle RC Auto, quello di Confesercenti è un impegno concreto.
L'obiettivo è quello di restituire fiducia ai consumatori e ristabilire un corretto rapporto con gli esercenti, sui quali si è scatenata un'assurda campagna di stampa, consentendo così una ripresa dei consumi interni.
Nel contempo è stata richiesta all'Istat l'immediata costituzione di una commissione nazionale di studio per lo sviluppo e il controllo delle modalità di calcolo dei prezzi al consumo al fine di formulare adeguate proposte di riforma dei criteri attualmente in essere anche a livello degli organismi europei. Di tale commissione dovranno far parte i rappresentanti dei commercianti e dei consumatori.
Come si è già detto, al paniere di prodotti a prezzi "frenati", stabiliti dalle cinque organizzazioni, sono stati aggiunti all'ultimo momento, grazie alla disponibilità della federazione dei pubblici esercizi della Confesercenti, anche caffè, cappuccino, cornetto, e la pizza.
"Prodotti, probabilmente, di più vasto consumo in Italia, per dare - è stato spiegato - un segnale forte sulle reali finalità dell'accordo che vuole dissipare le preoccupazioni dei consumatori da una parte e smentire le accuse a carico dei commercianti dall'altra".
"L'ampia adesione a questa iniziativa - commentano ancora alla Confesercenti del Tirreno - dimostra la capacità del mondo della Piccola Media Impresa ad assumere un ruolo responsabile nei momenti di difficile congiuntura economica come quello attuale che caratterizza l'intero paese e la nostra isola".
L'elenco completo dei prodotti che non subiranno variazioni di prezzo fino al prossimo 31 dicembre ed il regolamento di partecipazione per coloro tra gli esercenti che sono interessati sono consultabili sul sito web della Confesercenti alla pagina
www.conftirreno.it/comunicati/prezzo_amico.html
.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca