Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/10/2002
-
news n. 1119
Parco: la consulenza della discordia
Sembra destinata a montare la polemica, tutta interna alla sinistra, sulla decisione di Umberto Mazzantini di accettare la consulenza in "Problematiche ambientali e rapporti con le associazioni ambientaliste" offertagli dal Commissario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Ruggero Barbetti.
(Apriamo anche una parentesi per segnalare che il Parco ha presentato proprio in questi giorni la relazione al Bilancio per l'anno 2003). Per chiarezza dobbiamo poi ricordare che Mazzantini è uomo di punta, all'Elba, di Legambiente (di cui è consigliere nazionale) e dei DS come membro della direzione.
La polemica deriva dal fatto che Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri con la tessera di AN in tasca, è giunto alla guida del Parco dopo un duro braccio di ferro tra il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli e la Regione Toscana che di Barbetti proprio non voleva sapere.
La nomina di un Presidente di un Parco nazionale, come si sa, deve scaturire dall'intesa tra il Ministro e la Regione interessata e proprio per questo Barbetti non è adesso un presidente ma un commissario. Una questione spinosa dunque che vede, all'Elba destra e sinistra contrapporsi duramente.
Logico quindi che la decisione di Mazzantini di accettare il ruolo offertogli da Barbetti non sia piaciuta né a molti nel mondo ambientalista (con l'eccezione di Legambiente che ha invece difeso il suo esponente) né alla sinistra, in primis i DS che hanno diffuso una nota in cui criticano aspramente la scelta del loro dirigente "ribelle".
Una scelta per altro che sembra contrapporsi anche a quelle portate avanti sia dalla Provincia di Livorno che dalla Regione Toscana, entrambe durissime sulla nomina unilaterale fatta dal Ministro Matteoli e, per altro, passate anche dalle parole ai fatti dato che hanno impugnato con un ricorso al Tar la nomina di barbetti alla guida dell'area protetta.
"Critichiamo fermamente - dice il segretario elbano dei DS Alessandro Mazzei - l'atteggiamento di Mazzantini perchè contrasta e ridimensiona, con la sua scelta, l'impegno politico del nostro partito e il lavoro istituzionale della Regione, teso a trovare una soluzione diversa da quella Barbetti".
"Come segreteria di zona - conclude Mazzei - avevamo già in programma una direzione, per il 28 ottobre, sulle questioni riguardanti l'assetto del territorio ed il Parco. Chiederemo adesso di valutare, in quell'occasione, anche la scelta di Mazzantini".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca