Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 18/10/2002
-
news n. 1106
La Toscana investe su sostenibilitą e sicurezza
Ammontano a quasi 2 milioni di euro, per la precisione a un milione e 861 mila euro, le risorse che la Regione Toscana ha messo a disposizione di progetti per la certificazione ambientale e per l'attuazione delle Agende 21 locali, con due bandi pubblicati il 16 ottobre sul Bollettino ufficiale della Regione. E' quanto rende noto l'assessore all'ambiente Tommaso Franci, sottolineando la rilevanza di questo stanziamento.
"E' un forte investimento a favore della sostenibilità - spiega l'assessore - un grosso passo avanti in sintonia con le aspettative e i risultati del vertice di Johannesburg. Stiamo infatti dotandoci di strumenti operativi e risorse per realizzare concretamente un modello di sviluppo integrato sostenibile e duraturo".
Il primo bando, quello per il cofinanziamento di progetti di certificazione ambientale, è rivolto alle imprese toscane del settore industriale ed è finalizzato all'incentivazione di comportamenti responsabili attraverso l'adesione al regolamento comunitario per l'ecogestione e l'audit (Emas). Per questo intervento la Regione mette a disposizione 361.000 euro che serviranno a cofinanziare progetti riguardanti una delle seguenti misure:
Registrazione Emas di area industriale;
Registrazione Emas di singola organizzazione;
Certificazione ambientale di filiera (Emas di un gruppo di imprese).
Le domande potranno essere presentate all'Area sviluppo sostenibile della Regione Toscana fino alle ore 13 del 12 novembre 2002. Il secondo bando, quello per il cofinanziamento dei programmi di attivazione e di attuazione delle Agende 21 locali, è rivolto agli enti locali toscani ed è finalizzato all'incentivazione dei processi di Agenda 21 locale in esecuzione di quanto previsto nel Piano regionale di Sviluppo 2001-2005. Per questo intervento la Regione ha messo a disposizione 1.500.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate all'Area sviluppo sostenibile della Regione Toscana entro le ore 13 del 5 novembre 2002. Informazioni più dettagliate potranno essere richieste all'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 800-860070) o all'Area sviluppo sostenibile (tel. 055/4384203 per le certificazioni ambientali e 055/4384361 per le Agende 21 Locali).
Due milioni di euro per le imprese toscane
Oltre 2 milioni di euro saranno presto disponibili per quelle piccole e medie imprese toscane, sia industriali che artigiane, che intendono fare domanda per le agevolazioni previste dalla legge 598 del 1994, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il decreto relativo al provvedimento è stato pubblicato il 16 ottobre 2002 sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, numero 42, parte II. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1 novembre e fino al 31 dicembre 2002 a Mediocredito centrale, il soggetto che gestisce il bando per la Regione.
I progetti verranno finanziati fino ad esaurimento delle risorse, ma queste potranno essere incrementate con eventuali nuove risorse del Fondo unico per l'industria.
Saranno ammesse al finanziamento le spese per consulenze e incarichi a società di servizi per la predisposizione di piani e per la realizzazione di interventi diretti a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Finanziabili anche i costi per la messa a norma di macchinari, impianti e componenti che intervengono direttamente sul processo produttivo, e programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
A fronte dell'investimento, dovrà essere richiesto un finanziamento di importo almeno pari al 40% del programma complessivo di investimenti. L'agevolazione è determinata nella misura del 40% del totale delle spese ammissibili, entro il limite massimo di 100.000 euro nell'arco di tre anni.
Le imprese interessate dovranno presentare domanda di finanziamento a Mediocredito Centrale utilizzando gli appositi moduli, disponibili sul sito
www.mcc.it
.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca