Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 11/10/2002
-
news n. 1082
Un nuovo turismo per la Toscana
Collaborazione, concertazione, finanziamenti mirati ad idee e progetti ed il coinvolgimento diretto di imprese e soggetti fino a qualche tempo fa estranei all'ambito turistico. Questa la ricetta, presentata dall'assessore regionale al commercio e turismo Susanna Cenni durante il seminario 'Turismo & Toscana', con cui la Regione intende fare il punto della situazione e rilanciare l'offensiva toscana in un momento non facile come quello attuale.
"La Regione Toscana - ha detto l'assessore - intende investire energie e risorse per potenziare il mercato del turismo, qualificare maggiormente l'offerta, diversificarla e farla conoscere maggiormente attraverso campagne promozionali appositamente studiate per il mercato estero e per quello interno. Per farlo ricorrerà a strumenti nuovi e nuove collaborazioni".
Per rilanciare l'immagine del turismo è stata presentata una nuova campagna promozionale, affidata a 'Toscana Promozione' e centrata sull'idea della Toscana come 'esperienza di vita', un luogo dove si vorrebbe vivere, a differenza di molti altri che si vorrebbero 'soltanto' visitare.
"Per rispondere alle esigenze del mercato - prosegue l'assessore Cenni - sarà necessario portare avanti un'azione di promozione chiara ed efficace, evitando contraddizioni e dispersioni. In questo sarà fondamentale il ruolo di 'Toscana Promozione' e delle Apt (Agenzie per il turismo), che dovranno coordinare le varie azioni promozionali. Rispetto alle azioni sui mercati esteri, la Regione non vuole burocratizzare o controllare le iniziative delle singole realtà locali, al contrario intende incentivare e valorizzarle".
Importante lo sforzo per sostenere progetti promozionali innovativi: la Regione ha già destinato 4 milioni e mezzo di euro alla promozione dell'offerta turistica, e 2 milioni e mezzo di euro alla valorizzazione dell'immagine della Toscana all'estero.
"Esistono tutte le condizioni per un forte rilancio qualitativo dell'offerta turistica toscana - sottolinea ancora l'assessore - ma dobbiamo concretizzare una seria politica di marketing ed abbiamo l'esigenza di non operare a compartimenti stagni per quanto riguarda gli strumenti finanziari. Abbiamo ricondotto ad un quadro unico tutte le risorse disponibili, regionali, statali, comunitarie".
"Da oggi al 2005 - conclude - prevediamo di destinare al turismo circa 200 milioni di euro: circa 75 milioni di euro andranno alle imprese sotto forma di incentivi per gli investimenti e la qualificazione; 58 milioni di euro saranno destinati agli enti locali per realizzare infrastrutture per il turismo e 66 milioni finanzieranno le attività promozionali coordinate da Toscana promozione e dalle Apt".
Durante il seminario 'Turismo e Toscana', oltre alla nuova campagna di marketing della Regione, sono stati presentati ben 15 progetti curati dalle varie Apt e diffusi su tutto il territorio. Dunque molte nuove idee per il futuro, un indiscutibile segno di reattività.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca