Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 04/10/2002
-
news n. 1059
I Comuni: e la vocazione turistica dell'Elba?
"L'incontro di domenica 29 settembre fra il Presidente della Regione Toscana Martini e gli amministratori elbani a proposito del nubifragio del 4 settembre ha avuto esiti sicuramente positivi, visto come il Governo regionale cerca di monitorare la situazione assicurando in prima persona la propria presenza sul territorio".
E' questo il punto di vista dell'Amministrazione comunale di Portoferraio, che per bocca del vice sindaco Giuliano Fuochi, sottolinea però come qualche perplessità nasca invece al momento in cui entrano in ballo i finanziamenti per la ricostruzione.
Un aspetto questo che comunque vede la Regione Toscana mandare importanti segnali verso il Governo centrale.
"Quel che è certo - continua Fuochi - è che i Comuni non hanno le risorse per fare da soli. Non dimentichiamo che l'anno che si sta per concludere ha visto i bilanci delle municipalità elbane pesantemente gravati dalla gestione del problema rifiuti solidi, che è stato finalmente risolto sia pure a costo di importanti sacrifici economici".
C'è attesa inoltre per i provvedimenti che la Giunta Regionale ha intenzione di adottare a livello di salvaguardia urbanistica nelle zone interessate dall'evento alluvionale.
"Auspichiamo che qualsiasi blocco delle attività edilizie - precisa ancora Fuochi - ancorché necessario per verificare la messa in sicurezza delle zone alluvionate, tenga conto della natura turistica del nostro territorio".
"Dover rinunciare - continua il vice sindaco - per un lungo periodo alla attuazione di qualsiasi intervento edilizio potrebbe portare a pesanti penalizzazioni per gli imprenditori locali e soprattutto per coloro che hanno diritto alla edificazione della prima casa".
La riunione si è conclusa con l'importante anticipazione fatta dal Presidente Martini circa la convocazione di una seduta della Giunta Regionale da effettuarsi all'Isola d'Elba, proprio per meglio valutare la situazione a distanza di qualche mese. La data sarebbe già stata fissata per il giorno 8 gennaio 2003.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca