|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Festa dell'uva a Capoliveri
|
|
Si svolgerà, domenica 29 settembre a Capoliveri, a partire dalle 15 e 30, la settima edizione della Festa dell'Uva, manifestazione ormai piuttosto nota che ripropone in maniera folcloristica e storica gli antichi usi e costumi legati alla coltivazione della vite e alla produzione del vino all'Elba.
E' questa infatti una tradizione antichissima per l'isola, che ha avuto origine in epoca romana, una coltura e una cultura che gli elbani hanno tramandato di generazione in generazione. Per questo sono stati per secoli un popolo di contadini e viticoltori più che di pescatori o uomini di mare, come sarebbe invece più facile pensare riguardo agli abitanti di un'isola.
Capoliveri, con questa festa, ha riscoperto negli anni le proprie origini e le proprie tradizioni, tanto che tutta la popolazione del borgo elbano ormai vi partecipa con entusiasmo, riversandosi per strade e piazze, alcuni anche vestendosi come usava un tempo e rispolverando gli attrezzi che, in tempo di vendemmia, accompagnavano i vecchi contadini tra i filari.
L'idea e l'organizzazione della manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Toscana, sono della vitale e propositiva associazione culturale capoliverese "Giuseppe Verdi", coinvolta nelle principali manifestazioni del paese.
Alla Festa dell'Uva 2002, inoltre, sono state invitate importanti personalità del mondo politico e culturale dell'isola, oltre a tutte le principali autorità locali, tra le quali anche il Prefetto di Livorno, il console Angelo Perugini, Marialina Marcucci e l'assessore regionale Carla Guidi, che è stata nominata anche presidente onorario della manifestazione.
All'Associazione Culturale Giuseppe Verdi, ma anche all'altra Associazione culturale di Capoliveri, la Granducato Innamorata, va il merito di portare avanti la ricerca di tradizioni, usi e costumi, proponendoli poi a residenti e turisti.
"Questo tipo di feste e di manifestazioni - ha spegato Michelangelo Venturini, presidente dell'Associazione organizzatrice - rappresentano la vera promozione in diretta, quella che viene più gradita dai nostri ospiti e che passa anche attraverso la conoscenza culturale e storica di un luogo e attraverso la riscoperta dei prodotti di questa terra, come in questo caso del vino elbano. Cultura, tradizione e destagionalizzazione sono i tre ingredienti alla base di eventi come questi".
La Festa dell'Uva, lo ricordiamo, fa parte del circuito del Festival della Cucina Italiana che si svolge in questi giorni a Marina di Campo. |
|
|
|
|