Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 20/09/2002
-
news n. 1017
Nubifragio: si riflette sui perché
Si è tenuto nei giorni scorsi a Firenze, organizzato dal quotidiano "La Nazione", un forum sulle vicende dell'Isola d'Elba e del suo territorio, riferite non solo all'evento alluvionale del 4 settembre ma anche ai periodi precedenti.
Intorno al tavolo della discussione, allestito presso la sede del giornale, in Viale Giovine Italia, c'erano l'Assessore regionale all'Urbanistica Roberto Conti, il Presidente della Provincia di Livorno Claudio Frontera, i sindaci elbani Giovanni Ageno per Portoferraio e Francesco Bosi per Rio Marina.
In rappresentanza del fronte ambientalista, molto critico con le municipalità elbane, c'erano inceve Egisto Gimelli, esponente del Wwf regionale e presidente del Comitato per l'Identità Campese, Umberto Mazzantini, consigliere nazionale di Legambiente e ispiratore del movimento Sos Elba.
Assente, anche se invitato a partecipare, il sindaco di Campo nell'Elba Antonio Galli. Coordinatore della discussione è stato il giornalista Pierandrea Vanni, autore di numerosi articoli sull'Elba pubblicati sulle pagine di tiratura nazionale del quotidiano fiorentino.
La discussione è stata caratterizzata dal confronto tra le posizioni ambientaliste e quelle degli enti locali. Mazzantini e Gimelli hanno evidenziare le problematiche legate al dissesto e all'uso del territorio, i sindaci elbani hanno invece affrontato l'argomento esponendo i punti di vista e i problemi delle rispettive municipalità.
Di grande significato sono state poi le posizione espresse da Regione e Provincia. Il presidente della Provincia, Claudio Frontera, dimostrando buona conoscenza del territorio e delle problematiche elbane, ha auspicato coesione fra le forze istituzionali per arrivare ad una pronta risoluzione dei problemi.
L'assessore regionale Roberto Conti ha invece dato quella che in molti giudicano una buona notizia: una possibile revisione della Legge Regionale 5 del 1995 (la normativa urbanistica vigente) che potrebbe portare ad una riunificazione degli strumenti urbanistici di tutta l'isola.
L'incontro si è chiuso con l'annuncio di un proseguimento della discussione attraverso un nuovo forum da effettuare all'Isola d'Elba a breve scadenza e possibilmente con la partecipazione del pubblico.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca