Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Varie
Cartoline
Links
-
1
-
2
Varie
Home
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 12/09/2002
-
news n. 1000
Nubifragio: la replica della destra
Da qualche tempo a questa parte, la forza politica denominata La Margherita cerca in tutti i modi di mettersi in evidenza sulla stampa attraverso prese di posizione sui più svariati argomenti, in prospettiva dell'avvicinarsi della campagna elettorale per qualche suo esponente di "punta". Ci sembra però assolutamente fuori luogo il contenuto dell'ultimo comunicato emesso a seguito dell'alluvione del 4 settembre.
La Margherita, a quanto pare, vorrebbe sostituirsi alle istituzioni, attaccando il ministro Matteoli ed affermando che il Governo "difficilmente riuscirà a coprire l'intero intervento per il risarcimento dei danni prodotti dal nubifragio", proponendo di istituire un tavolo Governo - Regione per la sicurezza ambientale.
Al di là della opportunità politica di una presa di posizione come questa, crediamo che gli esponenti della Margherita debbano imparare a stare al loro posto nelle istituzioni (per fortuna poche...) nelle quali sono presenti, rispettando invece chi istituzionalmente è chiamato a gestire situazioni di emergenza come quella dell'evento alluvionale dei giorni scorsi.
Invece di pensare continuamente alla prossima campagna elettorale, esprimendo "solidarietà e sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dal nubifragio" e praticamente promettendo a tutti "state tranquilli che ci pensiamo noi", avrebbero dovuto prendere atto della grande dimostrazione di efficienza e di spirito di sacrificio fornita dall'apparato istituzionale presente sul territorio elbano, a partire dal Prefetto Vincenzo Gallitto e dal Vice Prefetto Celestino Di Carlo, sempre presenti in prima persona in ogni situazione, insieme a tutte le Forze dell'Ordine, Protezione Civile e associazioni di volontariato.
Alle stesse Amministrazioni Comunali, inoltre, tuttora al lavoro per coordinare la raccolta delle segnalazioni di danni ricevuti da cittadini e imprese, oltre che per programmare gli interventi che si sono resi necessari sul territorio e le strutture pubbliche. Chi da sempre lavora all'interno delle istituzioni non aveva certo bisogno dei "novelli Supermen" della Margherita per agire come ha fatto, tempestivamente, con coscienza e professionalità, nell'interesse dei cittadini elbani.
Chi invece dovrà prendere le decisioni necessarie a livello governativo per il risanamento del nostro territorio non avrà certo bisogno della Margherita, che sarà bene si limiti d'ora in poi al suo ruolo di opposizione dove è stata confinata dal voto delle ultime elezioni politiche e amministrative.
Per la campagna elettorale ci sarà tempo al momento opportuno : oggi l'Elba ha bisogno di lavorare sodo, seriamente, senza promesse inutili, come del resto ha già dimostrato di saper fare in questi giorni sotto gli occhi di tutti.
Adalberto Bertucci - Alleanza Nazionale Portoferraio
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca